Chi siamo

Siamo volontari sierocoinvolti e sieroconsapevoli impegnati da anni nelle attività di prevenzione dell’infezione da HIV, dell’AIDS e dello stigma sociale che li accompagna da 40 anni.

ANLAIDS Sezione Reginale Ligure promuove lo sviluppo e la diffusione della ricerca di base, clinica e sociale nel campo dell’infezione da HIV e delle patologie ad essa correlate; è attiva nella prevenzione; favorisce il miglioramento dell’assistenza socio sanitaria a favore delle persone sieropositive e delle loro famiglie; combatte lo stigma ed ogni forma di discriminazione.

L’Associazione condivide i medesimi scopi e principi, che consegue con le medesime modalità,  dell’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’AIDS, di seguito ANLAIDS ONLUS ETS, ente del Terzo Settore avente personalità giuridica per effetto del D.P.R. 27.01.1988, con sede in Roma, Via Barberini 3.

ANLAIDS Sezione Regionale Ligure svolge le proprie attività istituzionali attraverso le seguenti modalità:

  1. Ricerca – provvedendo a sostenere la ricerca nel campo dell’infezione da HIV e AIDS, attraverso l’erogazione di borse di studio e premi, l’Associazione ed il patrocinio a congressi e corsi di formazione; l’aggiornamento del personale socio sanitario.
  2. Prevenzione ed assistenza – collaborando con Enti pubblici, nazionali e locali, e con organismi del terzo settore per lo studio e per la progettazione di interventi atti a migliorare la prevenzione dell’infezione da HIV e delle malattie a trasmissione sessuale e l’assistenza a favore delle persone che vivono con HIV e dei loro famigliari. 
  3. Informazione e sensibilizzazione – facilitando la diffusione di informazione scientifica, sociale e sanitaria, promuovendo la sensibilizzazione della pubblica opinione con particolare riferimento alla lotta alla discriminazione, attraverso iniziative condotte autonomamente o in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, le Università, gli Istituti di Ricerca, Enti della Pubblica Amministrazione, enti, organizzazioni ed associazioni private.
  4. Formazione – contribuendo alla formazione di volontari preparati per le differenti esigenze delle persone con HIV/AIDS e garantendo il loro periodico aggiornamento.
  5. Sostegno alle persone affette da HIV/AIDS – promuovendo, sviluppando e realizzando iniziative e progetti tesi alla soluzione di problemi quotidiani di persone con HIV/AIDS e loro familiari, sia autonomamente che in collaborazione con servizi socio sanitari pubblici ed organizzazioni ed associazioni del terzo settore.
  6. Cooperazione in favore di Paesi a risorse limitate – svolgendo attività in ambito assistenziale, socio sanitario, educativo, di formazione e prevenzione rivolte a popolazioni di Paesi a risorse limitate, sia autonomamente che in collaborazione con Enti pubblici ed organizzazioni ed associazioni del terzo settore.

Le attività di ANLAIDS sono sempre ispirate dalle evidenze scientifiche e improntate al rispetto della persona.