IOC’ENTRO

Il progetto IOC’ENTRO nasce dal desiderio di offrire alla cittadinanza genovese un punto di riferimento – diverso dall’ospedale e maggiormente accessibile (per orari e ubicazione) – ove poter monitorare il proprio stato di salute e ove sia possibile parlare di sessualità e di comportamenti a rischio.

IOC’ENTRO, situato in Vico degli Indoratori 59 R, è un checkpoint, ovvero una struttura extra ospedaliera, in cui i cittadini possono recarsi per effettuare gratuitamente il test di screening dell’HIV e ricevere consulenza o supporto psicologico.

Attraverso la presenza concreta e visibile del checkpoint nella città, esso vuole mantenere un contatto di prossimità con la popolazione cittadina e si impegna a diffondere la cultura della prevenzione e della responsabilità in ambito di comportamenti sessuali. Inoltre, situandosi nell’interfaccia tra il pubblico e il privato, vuole essere un punto di congiunzione tra i cittadini e i servizi sanitari.

I servizi offerti da IOC’ENTRO:

  1. Consulenza e informazioni su HIV, AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse;
  2. Supporto psicologico;
  3. Test rapido HIV.

Per poter effettuare il test di screening HIV anonimamente, gratuitamente e rapidamente o ricevere consulenza i cittadini potranno recarsi direttamente in Vico degli Indoratori 59R ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20.

Per poter avere un incontro con uno psicologo sarà invece necessario fissare un appuntamento telefonando al numero 010 8991050 negli orari di apertura del centro (lunedì, mercoledì e venerdì 18-20) o scrivendo una mail all’indirizzo iocentro@anlaidsliguria.it.

Il checkpoint è supportato da ANLAIDS ETS e GILEAD ed è patrocinato da Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, ALISA, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova e dal Comitato per le Pari Opportunità dell’Università di Genova.